Tutti i vantaggi dell’andare in bici

Andare in bici può comportare immediati benefici al proprio organismo, rendendolo più giovane e performante!

bici

Stando a quanto affermano i ricercatori del King’s College London, utilizzare frequentemente la bici aiuterebbe l’organismo a difendersi dall’invecchiamento, mantenendolo più in salute rispetto a quanto avverrebbe nelle persone che invecchiano senza utilizzare le due ruote a pedali.

Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 120 partecipanti di età compresa tra i 55 e i 79 anni, ciascuno dei quali è stato sottoposto a test approfonditi ai polmoni, al cuore, sulla prontezza di riflessi, la forza muscolare e ossea oltre alle capacità mentali.

Stando ai risultati ottenuti dai ricercatori, i partecipanti che hanno utilizzato la bici garantirebbero risultati migliori in termini di potenza polmonare, forza muscolare e capacità di completare gli esercizi, anche rispetto a soggetti più giovani.

“Andare in bici non conserva un buono stato di allerta mentale, ma richiede un uso vigoroso di molte componenti chiave del corpo come muscoli, cuore e polmoni, che contribuiscono a mantenere l’organismo in salute.” – ha affermato il Professor Norman Lazarus, coordinatore del progetto.