La stanchezza muscolare si manifesta in tutta la sua incisività attraverso dolori e sensazioni di fastidio a muscoli particolarmente sollecitati durante le attività quotidiane. Spesso la stanchezza è semplicemente attribuibile a condizioni di stress fisico (ad esempio, un eccesso di allenamenti), mentre altre volte è riconducibile alla presenza di specifiche patologie (dalle influenze all’ipotiroidismo).
Per cercare di prevenire e curare la stanchezza muscolare è quindi fondamentale sentire il parere del proprio medico e cercare di individuare quale sia la causa. Escluse quelle più gravi, potrete ottenere un sicuro sollievo attraverso un po’ di ginnastica quotidiana.
Innanzitutto, è necessario procedere con degli esercizi fisici di ginnastica dolce che aiuteranno i muscoli a riprendere il proprio normale tono in caso di stanchezza, smaltendo correttamente l’acido lattico. Evitate naturalmente di esagerare, poiché otterrete solo il controproducente effetto di aggiungere stanchezza alla stanchezza!
Procedete quindi con un po’ di stretching in piccole sessioni, “tirando” i tendini e permettendo loro di ritrovare la naturale estensione. Effettuate movimenti lenti e non forzati, e mantenete le posizioni per 10 – 15 secondi. Una parte delicata del corpo è inoltre costituita dalla cervicale, messa a durissima prova da ore di lavoro davanti al computer: provate a prevenire i problemi mettendovi in piedi, flettendo leggermente il capo a destra e sinistra e, con il braccio opposto, prendere la nuca e spingerla verso il basso.
Cercate inoltre di trovare il tempo giusto per dedicarvi allo yoga e al pilates, utili modi per cercare di smaltire l’acido lattico e allontanare la stanchezza muscolare.
Visita anche : Blog Salute