Da oggi avete (forse) un motivo in più per utilizzare la bicicletta: secondo quanto rivela uno studio pubblicato dall’Unece e dall’Ufficio regionale Oms per l’Europa, infatti, spingere sul più intensivo utilizzo delle biciclette farà bene non solamente all’ambiente ma anche alla salute delle persone e, oltre tutto, all’economia e all’occupazione.
Lo studio è stato pubblicato in occasione della quarta riunione di alto livello su Trasporti, Salute e Ambiente, organizzata da Unese e Ufficio regionale Oms per l’Europa, ospitata dalla Francia, con la partecipazione di ministri europei del settore. Focus fondamentale è stato lo studio e l’approfondimento del modello di bike sharing di Copenaghen, dove l’utilizzo della bicicletta ha raggiunto dei picchi di eccellenza.
Copenaghen è infatti una delle città leader per il ciclismo europeo, insieme ad Amsterdam. Il trasporto in città avviene per circa un quarto con le biciclette, per un livello molto superiore alla maggior parte delle altre città del vecchio Continente. Un utilizzo così esteso in tutta Europa potrebbe garantire decine di migliaia di nuovi posti di lavoro ogni anno e, soprattutto, il salvataggio di circa 10 mila vita (di cui, ben 154, solamente a Roma).
Visita anche : Blog Salute