Stufi di studiare la geografia sui libri,con vecchie cartine e didascalie superate? Il video che vi presentiamo oggi vi propone 3.000 anni storia e di confini geografici in soli 3 minuti: un time lapse che ci permetterà di comprendere come sia cambiato il vecchio Continente dal 1.000 A.C. ai giorni nostri, e che ci consentirà altresì di scoprire in che modo siano cambiati i confini dell’Italia, passata lentamente da una evidente frammentazione all’odierna Unità.
Secoli e secoli di storia, racchiusi in soli 3 minuti: 3 minuti che celano guerre, invasioni, carestie, accordi e trattati di pace, popoli invasi e popoli liberati, conquistatori e sottomessi. Un video che non vi renderà certamente dotti in storia e in geografia, ma che potrà comunque essere un utile spunto per poter approfondire alcuni aspetti del nostro passato e, perché no, del nostro futuro.
Il video è altresì un chiaro esempio di come la didattica creativa possa accentuare le opportunità di apprendimento in tutti i livelli scolastici: le tecnologie e le formazioni digitali possono infatti migliorare il grado di attenzione dei più giovani, rendendo l’apprendimento più interattivo, e permettendo così una migliore efficacia da parte delle strutture scolastiche e dei loro programmi di studio.
Vi lasciamo pertanto con questo bellissimo video che vi esporrà l’evoluzione geopolitica degli ultimi 3.000 anni. Voi che ne pensate? Avrete gradito maggiormente un simile approccio didattico ai tempi della scuola?