Più volte nel nostro sito abbiamo parlato di quanto ai gatti non piaccia fare il bagnetto… quel che forse abbiamo “trascurato” è che l’avversione nei confronti dell’acqua non è una esclusiva dei mici, ma riguarda anche i nostri carissimi cani!
In questo filmato, addirittura, un cane si finge morto pur di non essere accompagnato nella vasca, dove sarà sottoposto a una cura a base di acqua. Un filmato davvero molto divertente, che ci mostra cosa possa arrivare a fare “fido” pur di non avere un contatto ravvicinato con l’elemento acquatico.
Per quanto ovvio, anche in questo caso il nostro consiglio non può che essere similare a quanto già sperimentato nei confronti dei gatti. In altre parole, cercate di avvicinare il cane all’acqua in maniera “bonaria”, evitando forzature che sarebbero molto negative per la sua stabilità emotiva, e correrebbero il rischio di allontanarlo ancora di più dai lavaggi.
Cercate invece di far comprendere al cane che il bagno è un gioco, e che pertanto può essere addirittura un momento divertente (oltre che utile). Provate ad esempio a far scorrere l’acqua da un rubinetto e avvicinarlo a bordo vasca: la sua curiosità potrebbe condurlo a toccare il getto d’acqua, e capire che non è poi così male!