Tra i principali dilemmi che affliggono tutti coloro che vogliono effettuare una corretta raccolta differenziata, fornendo un concreto aiuto e supporto al rispetto della natura e al giusto smaltimento dei rifiuti, vi è certamente: “Dove lo butto questo?”.
Conferire nel giusto contenitore il rifiuto è infatti fondamentale per snellire i processi di smaltimento efficace degli scarti. Di qui, la necessità di correggere in tempi rapidi i propri errori, spesso involontari, fornendo un miglioramento celere e pragmatico nei propri comportamenti ecosostenibili. Purtroppo, a complicare le cose, sono le diverse regole in vigore da Comune a Comune, che spesso rendono più intricato il panorama di riferimento per coloro che desiderano compiere una buona raccolta differenziata.
In ogni caso, in soccorso a tutti coloro che non sanno ancora come differenziare bene i propri rifiuti è giunto un efficacissimo video di soli 2 minuti e mezzo, che ci chiarisce quali sono gli errori più comuni che vengono commessi quando si procede a raccogliere in maniera differenziata i propri rifiuti.
Il consiglio principale è, naturalmente, quello di consultare la guida rilasciata dal proprio Comune di appartenenza o, in caso di dubbi ancora più specifici e complessi, contattare l’azienda che gestisce il servizio di raccolta di rifiuti differenziati nella vostra municipalità. Tenete sempre a mente che nel Comune di riferimento vi sono altresì delle isole ecologiche che potranno ritirare i rifiuti più particolari o quelli ingombranti.
Insomma, considerato che la raccolta differenziata è alla base dei comportamenti ecologici, e che basta davvero poco per migliorare il proprio approccio nei confronti della natura, e ridurre la propria impronta ambientale, vi consigliamo di guardare con attenzione questo video e farci sapere quali sono i vostri principali dubbi in materia di raccolta differenziata: sarà nostro piacere discuterne con tutta la community di Fox Green!