Una telecamera un po’ indiscreta ci mostra cosa ci sia all’interno di questa cuccia di gatti siberiani. I primi fotogrammi ci danno la risposta principale: dei micetti veramente incantevoli e dolcissimi!
I gatti siberiani sono d’altronde tra le razze europee più gettonate da coloro che amano i gatti di taglia grande e robusta, con un dorso lungo e una schiena arcuata. Il torace del micio è arrotondato e i muscoli sono piuttosto elastici e in grado di conferire al gatto una buona tonicità e forza.
Il muso lungo, gli occhi grandi e leggermente ovali, una coda piuttosto estesa e peli relativamente lunghi in tutte le stagioni, contribuiscono a delineare il profilo – tipo di questo gatto.
Il colore classico del gatto siberiano è un bellissimo rosso tigrato, o – in alternativa – un classico bruno / nero. Si possono tuttavia trovare anche altre colorazioni ufficialmente riconosciute e, addirittura, dei mici che hanno un mantello multicolor. Particolarmente apprezzamento viene conferito nei confronti di quei gatti siberiani che sono portatori del gene “gold”, in grado di attribuire al gatto delle fantastiche colorazioni giallo – arancio – dorato, con striature piuttosto evidenti.