Questo tenerissimo video di un cucciolo di tigre che gioca ci ricorda che anche gli animali più grandi hanno avuto un passato “mini”.
La tigre, in particolare, è un mammifero della famiglia dei felidi con un peso che può arrivare fino a un massimo di 300 chili. Di significativo interesse è la prima fase di vita dei cuccioli: generalmente all’interno della cucciolata si crea la presenza di un esemplare dominante sui fratelli, che tende solitamente a essere maschio (più raramente, di sesso femminile). Questo cucciolo, generalmente, domina i suoi fratelli durantel a vita passata insieme, sia nel gioco che nel momento della nutrizione, e tende altresì ad essere molto più attivo.
I cuccioli di tigre vengono allattati dalla madre per il primo mese (e oltre), e fino ai 40 giorni non lascerà che tocchino la carne da lei stessa cacciata. Intorno ai due mesi si ha lo svezzamento definitivo. A 8 settimane dalla nascita, i cuccioli sono pressochè pronti per seguire la madre al di fuori della tana nella quale sono nati, e che li proteggeva dal mondo esterno. In ogni caso, anche in questa fase i cuccioli non hanno la propensione a viaggiare al di fuori del proprio territorio, rimanendo sempre nei pressi della tana, pronti a rientrare in caso di pericolo.
I cuccioli raggiungono quindi la vera e propria indipendenza dopo i 18 mesi di età. Non abbandoneranno però la propria madre fino a 2 anni / 2 anni e mezzo.