Un video girato utilizzando delle telecamere microscopiche e fotografia in time – lapse ci svela l’incredibile ciclo di vita di una farfalla. Realizzato per il Chicago Nature Museum di Chicago, il filmato è qualcosa di davvero straordinario, e ritrae l’evoluzione di una farfalla monarca dallo stato di bruco uscito da un uovo su una foglia, fino alla sua maturazione in una farfalla adulta.
Il video contribuisce altresì a farci comprendere quale sia l’evoluzione della vita di una farfalla e, in particolar modo, di una monarca. Le farfalle monarche depongono centinaia di uova ogni anno, e già dopo alcuni giorni i piccoli bruchi riescono a uscire dall’uovo. Lo stesso guscio dell’uovo è altresì la prima cosa che riescono a masticare, realizzando un foro sufficientemente grande da favorire la loro uscita.
Una volta venuto alla luce, il bruco avrà una lunghezza di soli 2 millimetri, ed è a questo punto che inizia la loro avventura evolutiva, attraversando un nuovo stadio di vita conosciuto con il nome di instar. Una volta attaccato saldamente al ramo, il bruco si trasforma in pupa, cambiando pelle per un’ultima volta. Infine, l’evoluzione in farfalla e, quindi, la possibilità di spiccare il meritato volo.