Non è la balena narrata da Herman Melville in Moby Dick, ma la poesia e il romanticismo (e, aggiungiamo noi, un pizzico di timore) che emana Migaloo, una gigantesca balena bianca australiana, è davvero qualcosa di incredibile.
Intravista per la prima volta nel lontano 1991, all’età (stimata) di 3 – 5 anni, Migaloo è una balena completamente bianca, esattamente come quella narrata da Melville nelle 600 pagine che compongono uno dei capolavori della letteratura mondiale. Sebbene non sia l’unica balena bianca intravista al mondo, Migaloo ha la particolarità di mostrarsi molto più spesso delle sue colleghe, compiendo delle vere e proprie escursioni in acque frequentate dagli umani, e salendo in superficie in occasione della consueta migrazione annuale.
Ebbene, proprio durante la migrazione invernale, attraverso la costa orientale, Migaloo riesce a spiccare rispetto alle 12 mila compagne di viaggio, fornendo altresì la sporadica occasione di lasciarsi immortalare da macchine fotografiche e videocamere.
Secondo gli scienziati che seguono Migaloo da diversi anni, la balena non sarebbe tuttavia un esemplare albino, poichè possiede occhi scuri: nel caso in cui si fosse trattato di una balena albina, infatti, gli stessi occhi sarebbero stati bianchi o rossi. Ma, in fondo, poco importa: guardate quanto è straordinaria!