Di solito sul nostro sito siamo abituati a osservare cani, gatti, criceti e altri piccoli animali domestici alle prese con coccole e carezza. Il protagonista di questo video è invece un istrice, evidentemente geloso delle attenzioni che vengono solitamente prestate nei confronti di altri animali.
L’istrice è un animale selvatico che generalmente non è così affettuoso nei confronti delle persone, ma che – evidentemente – conferma la classica eccezione alla regola. In questo video vediamo infatti un istrice maschio di cinque anni, appartenente al centro di conservazione Alaska wildlife, che si lascia accarezzare dagli umani. Da osservare il fatto che l’istrice si fa accarezzare anche a pancia all’aria: un chiaro segno di massima fiducia nei confronti degli esseri umani, visto e considerato che attraverso tale atteggiamento l’animale espone gli organi più delicati al contatto terzo, mostrando quindi di non avere paura dell’uomo e di essere in completa sintonia con lo stesso.
In ogni caso, osservate anche la reazione degli esseri umani: ben lieti di accarezzare e coccolare l’istrice, ma non così generosi dal togliersi il guanto dalle mani! Tenerissima anche la scelta della ricompensa: dopo aver ricevuto le coccole, viene premiato con un pezzetto di mela, e mostra tutta la sua gioia come se fosse un animale domestico ben addestrato.
Il video è davvero molto simpatico, e ci permette di ricordare che gli istrici sono dei mammiferi roditori molto presenti in Italia, e spesso conosciuti (impropriamente) con il nome di porcospino. Le dimensioni di questo animale oscillano di norma tra i 60 e gli 80 centimetri, con una coda tra gli 8 e i 16 centimetri, e un peso tra i 13 e i 30 kg. Caratteristica più evidente è il pelo setoloso e nerastro, oltre a una testa di colore marroncino, e una banda bianca a forma di mezzaluna sulla gola. Le piccole orecchie e le lunghe vibrisse completano il tutto!