Questa bellissima gatta è diventata da poco tempo mamma, e – così come avviene per le migliori famiglie “umane” – stravede per i propri cuccioli. In questo tenerissimo video la gatta di razza abissina allatta i piccoli e li coccola, con atteggiamenti che non sono certamente rari tra gli affettuosi animali domestici.
In particolare, il video è altresì occasione utile per ammirare la bellezza dei gatti appartenenti alla razza abissina, discendenti – secondo quanto affermano opinioni diffuse – dei gatti che abitavano l’antico Egitto. Questo gatto proveniente dalla regione dell’Abissinia fu introdotto in Europa solamente nella seconda parte dell’Ottocento, e potè moltiplicarsi radicalmente nel corso dei decenni che seguirono.
Nonostante la sua ampia diffusione, tra gli anni ’50 e gli anni ’70 il gatto rischiò addirittura di estinguersi a causa di una grave malattia che ebbe modo di colpirli. La razza si è poi demograficamente ripresa, ed è oggi simbolo di grande signorilità nel mondo felino, tanto da rendere i gatti appartenenti a questa razza tra i più ricercati d’America.
Testa allungata, naso scuro e nero, orecchie grandi e tondeggianti, occhi verdi, gialli o nocciola, rappresentano solo alcune delle principali caratteristiche di questi felini.
La fotogallery
[nggallery id=2]
Approfondimenti
Razza e origine
Abissina è una delle più antiche razze feline, dalla caratteristica colorazione ticking del mantello (ogni singolo pelo presenta diverse bande di colore); si racconta che sia il diretto discendente del gatto sacro degli antichi egizi; rassomiglia molto, in effetti, alla dea-gatto Bastet.
Continua a leggere su animalinelmondo.com
Le razze dei gatti a pelo corto
L’origine dell’Abissino è ancora oscura, alcuni esperti riscontrarono una notevole rassomiglianza con il gatto adorato dagli Egizi, nel 2000 a. C.
Continua a leggere su micimiao.it
Il gatto che discende dai Faraoni
È opinione diffusa che il gatto Abissino sia un discendente in linea diretta dei gatti degli antichi Egizi; proveniente dall’Abissinia, questo gatto fu introdotto in Europa nel 1860, ed ebbe modo di moltiplicarsi grazie alla passione di alcuni allevatori inglesi, che nel 1929 ne fissarono lo standard com’è riconosciuto oggi.
Continua a leggere su tuttozampe.com
Abissino foto di gatto a pelo corto
l gatto che vi presentiamo oggi, lettori ed amici di Tutto Zampe, è l’abissino: nei giorni scorsi ne abbiamo conosciuto ed apprezzato le caratteristiche, sia fisiche che caratteriali. e vi abbiamo consigliato alcuni allevamenti dove poterlo vedere ed acquistare.