MAN è un video che sta girando da qualche tempo su YouTube, e che racconta – per via di alcune animazioni grafiche – quanto sia stata dannosa e crudele l’espansione dell’uomo sulla Terra.
Da 500 mila anni fa ad oggi, l’uomo ha cercato di avere la meglio su tutte le specie animali, cambiando l’aspetto del nostro Pianeta e, purtroppo, costringendo molte specie animali a estinzione, o a condizioni di vita particolarmente deteriorate.
Di quanto sia pericoloso l’impatto dell’uomo sulla Terra abbiamo detto più volte: gli esseri umani hanno contribuito a ridisegnare questo Pianeta in maniera nociva, e negli ultimi 200 anni la situazione è radicalmente peggiorata, con una ulteriore accentuazione nell’ultimo ventennio. Per averne una testimonianza, sia d’altronde sufficiente confrontare le immagini dallo Spazio di 30 anni fa, con quelle a disposizione oggi: noterete la scomparsa di ghiacciai, l’erosione di vaste porzioni di suolo e tanto, troppo altro.
Alcuni laghi sono scomparsi, altre isole artificiali sono state create, i fiumi sono stati inghiottiti dal cemento. Situazioni forzose che corrono il rischio di creare delle ripercussioni molto gravi sulla nostra e sulle future generazioni.