Mangiare delle uova fa male o questo alimento rappresenta un importantissimo apporto nutritivo al nostro organismo? Il dilemma è da tempo aperto, e difficilmente si potrà giungere a una soluzione condivisa tra coloro che si oppongono alla commercializzazione di tale prodotto, e coloro che invece sono convinti della bontà delle uova.
Soffermiamoci tuttavia sulla prima delle due opinioni: l’occasione ci è fornita dalla recente diffusione di un video che ci spiega in che modo vengono prodotte le uova. Vere e proprie fabbriche dove le galline sono stipate all’inverosimile in anguste stalle, e dove sembra non vi sia grande spazio per l’umanità.
Il filmato ci permette pertanto di soffermarci per qualche istante nel pensare a cosa finisce sulle nostre tavole, e a quanto sia importante cercare di ricostruire la tracciabilità di tutti i prodotti alimentari che ingeriamo.
Sempre secondo gli oppositori dell’alimentazione a suon di uova, inoltre, le stesse non rappresenterebbero un cibo assolutamente indispensabile all’uomo e, dal punto di vista nutritivo, presenterebbero addirittura un contenuto eccessivo e dannoso di colesterolo. Ma, forse, il problema è un altro, e attiene prevalentemente la sfera etica: è giusto supportare il ciclo di produzione di uova destinato al solo consumo umano?