Nel filmato che vogliamo proporvi questa mattina un bellissimo esemplare di pastore tedesco è intento a coccolare e guardare i propri otto cuccioli! Una scena piuttosto comune per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di seguire e supportare i genitori cani in questa delicata fase, e sicuramente un’immagine che non ci stancheremo mai di vedere!
L’occasione ci è naturalmente utile per cercare di illustrare rapidamente chi siano i pastori tedeschi e quali siano le principali caratteristiche che li contraddistinguono. Il cane da pastore tedesco, o pastore tedesco, è uno dei principali gruppi di razze canine, caratterizzato da una taglia medio – grande, da una struttura leggermente allungata, di buona robustezza e muscolatura.
Il pastore tedesco è un cane dal carattere equilibrato, dai nervi saldi, sicuro di sé, di indole normalmente tranquilla con i familiari, docile, combattivo, di grande coraggio: elementi che ne permettono un facile addestramento a tutti gli impieghi, dalla guardia alla difesa, oltre che – appunto – per la pastorizia.
Per quanto concerne la sua salute, il pastore tedesco è animale piuttosto robusto e sano ma, rispetto ad altre razze, si scopre particolarmente esposto a patologie di tipo ortopedico come la displasia all’anca o la displasia del gomito.