Nel video che vogliamo mostrarvi questa mattina una piccola scimmietta viene sottoposta a un bagnetto dal proprio padrone, che per incentivare l’animale a sciacquarsi le permette di non staccarsi dal peluche al quale la scimmia è evidentemente molto affezionata.
Ma quale è il rapporto tra le scimmie e l’acqua?
Secondo quanto affermano le più recenti ricerche, nonostante alcune specie di scimmie siano abituate a nuotare spesso nel proprio ambiente naturale, il comportamento non sarebbe mai stato osservato nelle scimmie in libertà.
A parlarne è anche un approfondimento condotto qualche mese fa dal National Geographic, che sostengono come “alcuni ricercatori pensavano che le scimmie non potessero nuotare perché non hanno abbastanza grasso nel corpo”, ma che in realtà il nuoto è un’attività possibile per le scimmie, se si verificano le giuste circostanze.
“Secondo un’altra ipotesi, le scimmie non potevano nuotare perché non erano in grado di controllare le respirazione. Si pensava che la capacità dell’uomo di trattenere il respiro fosse il motivo per cui noi potevamo parlare e gli animali no. Abbiamo notato però che le scimmie nuotano sott’acqua e questo significa che sono in grado di controllare la respirazione. Nonostante ciò le scimmie continuano a non parlare, quindi devono esserci altri motivi che spieghino questa incapacità” – continuava ancora il report sul NG.
Insomma, le scimmie – anche in questo caso – sono come gli uomini: possono nuotare ma non sanno farlo e, pertanto, devono imparare.