Soccket è un particolare dispositivo che permette di ricaricare le batterie di un iPhone semplicemente giocando a calcio. Soccket è infatti un vero e proprio pallone con il quale si potrà palleggiare, calciare e colpire al volo: ogni impatto corrisponderà alla generazione di energia cinetica da trasformare in energia elettrica, soddisfacendo in tal modo le proprie esigenze di carica della batteria dello smartphone.
Ad agevolare le operazioni di “ricarica” il fatto che il pallone sia di dimensioni identiche a quelle regolamentari, e sia ricoperto da una schiuma impermeabile e morbida al tatto (ma nonostante ciò molto resistente) che non si fora, non si sgonfia e non appesantisce l’impatto rispetto ai normali palloni.
Realizzato negli Stati Uniti, e ora diffuso in gran parte del Pianeta, il pallone contiene al suo interno un meccanismo particolare simile a un pendolo, che cattura l’energia cinetica generata dal rotolamento della sfera, immagazzinandolo per un successivo utilizzo.
Ma quanto è efficace il Soccket? Secondo quanto affermato dai ricercatori americani, per poter alimentare una lampada a led per 3 ore sarebbero sufficienti 30 minuti di gioco. La capacità energetica di Soccket è di 6 watt, e il suo utilizzo può essere proficuamente predisposto per le macro aree che non dispongono di una costante fruizione dell’energia elettrica, o di infrastrutture utili per l’accesso. In alternativa, può naturalmente essere utilizzato per disporre di una riserva “ludica” di energia, o semplicemente per stupire gli amici meno tecnologici!