L’assurda usanza di lanciare i tori in strette strade che lo condurranno a morte certa all’interno di uno stadio da corrida è, purtroppo, ancora in voga nella vicina Spagna. Pamplona (e non solo) costituisce uno dei simboli di questa tradizione che continua ad attirare migliaia di giovani e non giovani desiderosi di mettere alla prova il proprio coraggio davanti a un animale potenzialmente mortale.
Una usanza che ci sembrerebbe giusto interrompere immediatamente, al fine di dare ai poveri tori un destino sicuramente più meritevole di quello di essere utilizzati come oggetto di uno sport crudele.
Ebbene, nel video che vogliamo mostrarvi quest’oggi, abbiamo avuto modo di scorgere un comportamento davvero impressionante da parte del toro: l’animale si lancia a tutta velocità lungo una stretta stradina, e inizia ad attaccare alcuni passanti che si rifugiano dietro gli steccati. A un certo punto, però, la sua rabbia sembra svanire: il toro riconosce infatti nella folla la persona che lo aveva accudito e curato, e anzichè scagliarsi contro di lui, si fa accarezzare dolcemente.
Il video ci dimostra altresì come i tori non siano animali violenti per natura, e come l’uomo, per puro diletto, li trasformi in delle armi pericolose…